Una valle dove il benessere è di casa.

Standard

Wellness è una di quelle parole che sentiamo spesso, anche se ha volte non ne comprendiamo il senso pieno. Il termine è un neologismo – anche se non tanto neo visto che risale al 1959 – estensione ed evoluzione del termine fitness, che ne amplia il significato e ne da un senso più preciso. Mentre fitness indica la forma fisica, l’idoneità all’attività fisica, Wellness scende più nel particolare, definendo che il benessere passa attraverso la forma fisica, la salute mentale e una buona alimentazione. I primi a capire l’importanza del benessere inteso come salute fisica per una vita migliore, furono i latini con la locuzione mai troppo abusata “mens sana in corpore sano”.

wellness valley technogym

L’importanza di promuovere questo stile di vita è un fatto riconosciuto universalmente e numerose iniziative vengono fatte in questo senso. Era il 2002 quando il padre fondatore di Technogym, Nerio Alessandri, inaugurò la Wellness Foundation, una organizzazione no profit per la diffusione della cultura del benessere, in quella regione che è diventata negli ultimi anni alfiere mondiale del benessere, quella Romagna rinomata per la cucina, per le attività fisiche e per quel concetto di vacanza legato non solo al riposo ed al divertimento, ma al ripristino dell’energia psicofisica, dove paesaggio e cultura turistica sono le fondamenta della filosofia dell’accoglienza di quella terra.

Ma la Wellness Foundation, nata per la diffusione dell’idea di Wellness, è andata oltre estendendo il concetto di luogo per il benessere a tutto il territorio circostante, proponendo la Costiera Adriatica come punto di riferimento mondiale per la vacanza del benessere. A questo luogo si è voluto dare il nome di Wellness Valley, un territorio dove si parla di benessere in ogni sua forma, visto che oltre alle numerose iniziative pratiche, tanti sono stati i convegni che hanno coinvolto medici, amministrazioni pubbliche, aziende ed università. Se vi è questa diversità di interessi, questo è indice della grande attenzione rivolta all’argomento e fa capire come il benessere conviene a tutti! Alle aziende perché un dipendente sano è una risorsa sempre disponibile, al Governo perché spende meno in costi sanitari ed alle persone perché sono più felici quando stanno bene.

tirigenera.it - vacanze benessere

 

La Silicon Valley è stata probabilmente il modello ispiratore di Nerio Alessandri, presidente della Technogym, quando ha ideato il concetto di Valle del Benessere, un luogo dove la filosofia che lo caratterizza è espressa in ogni sua forma. Ed ecco che seguendo questo semplice concetto, il territorio diventa un contenitore dove le industrie alimentari producono cibi biologici, le Aziende si muniscono di palestre, le amministrazioni pubbliche organizzano sedute di ginnastica nei parchi, nelle scuole nascono progetti per l’educazione alla salute, e i turisti che vanno in Romagna non lo fanno più solo per il divertimento, ma perché ci tengono al loro benessere. Quindi la Wellness Valley è anche turismo del benessere, basti pensare ai numerosi alberghi o spiagge dotati di palestre, un modello di territorio dove si vive bene e che quindi diventa attraente per l’esterno.

Il progetto Wellness Valley è un progetto ambizioso, un progetto che non ha una scadenza da rispettare o un traguardo, ma un lifestyle frutto della volontà e della passione. Un modo di interpretare la vita che solo una cultura come quella italiana poteva ideare, fatta di mangiare bene, vivere all’aperto, prendersi il giusto tempo nel fare le cose. Il territorio di certo ci aiuta, le ricchezze artistiche e i paesaggi, non sono solo il contorno, ma esse stesse parte di quelle attività che fanno stare bene. Ma Technogym si è spinta più in la, fornendo un ulteriore valore aggiunto al concetto di benessere realizzando il Technogym Village, crocevia e punto focale di quella valle che offre buon cibo, attività fisiche, terme e ricchezza paesaggistica e culturale.

Legame indissolubile, quindi, quello tra Technogym, leader mondiale nella ideazione e produzioni di strumenti per il Fitness & Wellness, e la sua terra, la Romagna. E l’espressione di questo legame è il Technogym Village, summa di tutta la filosofia della Wellness Valley, con cui l’Azienda si pone non solo come entità commerciale che vive solo per il profitto, ma promotore di uno stile di vita all’insegna del benessere, divulgatore dei concetti che interpretano la salute come un bene primario della società. Un vero e proprio Campus, luogo di incontro tra medici, operatori e ricercatori dove si sviluppano nuove idee, si progettano nuovi concetti e nuovi strumenti per la cultura del benessere.

Lascia un commento