Una Pasqua tutta al cioccolato: tradizioni e costumi austriaci.

Standard

La primavera porta aria di festa e voglia di cioccolato nelle Alpi Austriache. Dal 22 marzo al 1º di aprile si celebrerà, infatti,  il mercatino di Pasqua di Innsbruck: bancarelle, uova e coniglietti di cioccolato faranno da padrone durante tutta la settimana per la gioia di grandi e piccini.

ostereier

In Austria la celebrazione della Pasqua è uno degli eventi più attesi e sentiti e ogni singola Regione si differenzia per usanze e ricette particolari, anche, se esistono degli aspetti comuni a tutti gli austriaci.

Vi presentiamo alcuni esempi:

Il giovedì santo è conosciuto come Gründonnerstag (giovedì verde) e proprio per questa ragione è tradizione magiare qualcosa di verde; uno dei piatti più apprezzati ad esempio sono gli spinaci con uova all’occhio di bue.

Tra venerdì santo e domenica le campane delle chiese rimangono mute: la leggenda vuole che il giorno della crocifissione le campane volino a Roma per poi tornare, il giorno di Pasqua, ricolme di dolcetti per i bambini.

L’usanza più conosciuta, e forse la più sentita dal popolo austriaco, è il “fuoco di Pasqua” o Osterfeuer. Si tratta di un grande falò, celebrato tra la notte del sabato e la domenica, che vuole simboleggiare la resurrezione di Cristo.

Ma la Pasqua significa soprattutto cioccolato.

Senza dubbio, l’avvenimento più atteso dai bambini è la cosidetta “caccia alle uova”. Ogni anno,infatti, il coniglio pasquale o Osterhase ha l’abitudine di nascondere uova di cioccolato in casa e nel giardino e il compito dei bambini è scovarle negli angoli più remoti  per poi poterle degustare insieme a tutta la famiglia.

Una piccola curiosità:  il nostro classico “uovo di Pasqua” non è molto diffuso nella tradizione austriaca: bambini e adulti sono soliti farsi scorpacciate di piccoli ovetti o coniglietti di cioccolato.

villach-pasqua

Ma che sia a forma di uovo con sorpresa o di semplici coniglietti, grandi e bambini, di tutte le parti d’Europa, approffitanno delle celebrazioni pasquali per gustare in allegria l’incondibile sapore della cioccoalata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...