La pesca allo skrei: alla ricerca del “pesce innamorato” tra i fiordi della Norvegia.

Standard

Lo skrei è un specie molto pregiata di merluzzo  dell’Artico che da qualche tempo è diventata la vera passione dei gourmet nostrani. Più in dettaglio  lo skrei è un pesce migratore il cui nome deriva, appunto, dalla parola vichinga skrida “migrare”. È tipico  del Mare di Barents, nel  gelido tratto di mare che unisce Capo Nord alla calotta polare. Questa sua caratteristica regala alle sue carni un sapore speciale e inconfondibile.

volieviaggi1

Lo skrei passa la maggior parte della sua vista assieme al suo banco per poi migrare in concomitanza del periodo dell’accoppiamento.  Sono, infatti, due milioni di tonnellate di skrei che ogni anno, dopo un viaggio di due mesi, raggiungono  le isole Lofoten e l’arcipelago delle Vesteraalen per dare inizio alla deposizione e la fecondazione delle uova.

Ogni anno, all’inizio di febbraio, i Norvegesi aspettano con ansia l’inizio della pesca allo skrei che dura solo fino alla fine di marzo. Il merluzzo è un pesce da lenza e la sua pesca comincia all’alba. È il non plus ultra del merluzzo fresco, i norvegesi ne so veri e propri estimatori, fieri della qualità delle sue carni e dell’abilità dei pescatori. Viene pescato al largo delle città di Myre o di Stø, in piccoli pescherecci muniti di vela che stabilizza l’imbarcazione.

La vita degli abitanti delle isole Lofoten e Vesteraalen  gira  tutto l’anno  attorno alla pesca di questo merluzzo , poiché è la principale risorsa economica della zona. Vi invitiamo a visitare questi luoghi suggestivi, sospesi tra la il ghiaccio e il cielo, dove la vita segue lenta e dolce perfettamente a ritmo con la natura.

volieviaggi

Informazioni pratiche

Ente Norvegese  per il Turismo
C.so XXII Marzo 4 – 20135 MILANO
Tel: 02 551.93.588 fax 551.93.584

Informazioni turistiche su Myre e le isole Vesteraalen

www.visitvesteralen.com

Fonte dell’articolo: http://viaggi.michelin.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...