Siena, il Palio continua a correre

Standard

A Siena si è concluso, il fine settimana scorso, il Palio 2010 che ha visto la vittoria della contrada della Tartuca ormai alla sua 48ª vittoria. Il fantino vincitore, Luigi Bruschelli, un altro mito delle corse, ha raggiunto la vittoria ben dodici volte e partecipato a 38 edizioni del Palio.

Ma che cosé realmente il Palio? Una cosa è certa, non ha nulla a che vedere con una manifestazione turistica. Tutt’altro. Si tratta di una tradizione che affonda le proprie radici nel lontano Medio Evo capace di rivoluzionare la cittá e le 60.000 persone che in essa vivono. Il Palio  “è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti”. Cosí è descritta tale celebrazione nel sito ufficiale.

Il Ministro del turismo, che ha comparato il trattamento dei cavalli nel Palio a quello dei tori nelle corride,  l’avrá molto dura se vorrá opporsi a tale centenaria manifestazione cittadina per la quale si prospettano tempi duri se la politica vorrá interferire.

Lasciando da parte le polemiche non ci resta che godere di tale evento storico, di seguito il video del Palio di quest’anno, buona visione:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...